Incisioni 2018
  • HOME
  • INCISIONI OFF!
  • Il Contest
    • Edizione 2018
    • Edizione 2017
  • Contatti
Menu

Regolamento e Premi

INFORMAZIONI GENERALI

Art. 1 – La società Done Communication Srl (di seguito per brevità detta DONE), con sede in Piazza della Marina 27, 00196 – Roma – CF/p.iva 11091161007, in collaborazione con la rivista musicale EXITWELL e con iLiveMusic, bandisce il contest “INCISIONI” (di seguito, per brevità, anche detto semplicemente Contest).

Art. 2 – Il Contest vuole sostenere lo sviluppo di progetti di giovani promesse della musica, senza preclusioni relative ai generi musicali, attraverso la selezione di canzoni e dei rispettivi autori/compositori e interpreti, mettendo a disposizione, in qualità di premi e quindi gratuitamente, una gamma completa di servizi per i quali l’organizzatore rappresenta una eccellenza del settore e che toccano gli ambiti della produzione e della promozione.

Art. 3 – Il Contest , la cui partecipazione è assolutamente GRATUITA, avrà inizio il 20 Aprile 2019 e terminerà il 30 Giugno 2019. Entro il 30 Luglio 2019 si comunicheranno i vincitori che si esibiranno in una serata finale che si svolgerà nel mese di Settembre presso il locale “Marmo” di Roma.

CONDIZIONI PER PARTECIPARE

Art. 4 – Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, i quali invieranno una canzone interpretata da loro stessi, purché ne siano autori o coautori. Nel caso in cui essi siano coautori, dovranno essere compositori esclusivi della parte musicale, ovvero autori esclusivi del testo letterario, oppure coautori di entrambe le parti citate. Nel caso di gruppi musicali, la richiesta di partecipazione dovrà essere avanzata da un solo rappresentante, a ciò espressamente delegato dal gruppo stesso, e dovrà contenere l’esatta denominazione del gruppo e le generalità dei suoi componenti fissi. Ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, come sopraindicato, l’intero collettivo che compone il gruppo viene considerato alla stessa stregua del partecipante singolo. Gli artisti partecipanti al momento dell’iscrizione al Concorso devono avere compiuto il 18° anno di età alla data del 20/04/2019; essi devono risultare liberi da vincoli e diritti editoriali e/o diritti d’autore di terze parti; di ogni partecipante occorrerà necessariamente indicare, se trattasi di band, il numero dei componenti e città di provenienza.

Art. 5 – Al momento dell’iscrizione, le canzoni potranno essere:

∙ Già pubblicate, purché di proprietà esclusiva del candidato

∙ Mai pubblicate prima.

Le canzoni dovranno altresì avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti

caratteristiche:

  • Avere una durata di esecuzione non superiore a cinque minuti;
  • Potrà essere in italiano o in lingua straniera;
  • Non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi;
  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;
  • Non dovrà contenere messaggi né parole che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche istituzioni.

Art. 6 – Le domande di iscrizione dovranno essere spedite, a pena di esclusione, alla DONE solo in questa modalità:

  • per via telematica, tramite link YouTube o SoundCloud o streaming (non saranno accettati altri tipi di formato musicale) o tramite, a partire dal giorno 20 Aprile 2019, con accesso dal sito https://incisioni.casadelvinile.it con l’apposito sistema on-line di iscrizione al concorso.

Art. 7 – Ad ogni domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, tutti i seguenti documenti:

  • 1 (una) eventuale foto (se la si possiede) del partecipante (singolo o gruppo).
  • La domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta.
  • Liberatoria compilata e firmata.
  • Consenso al trattamento dei dati compilato e firmato.
  • È facoltà dei concorrenti inviare altro materiale (fotografico, video, audio…), e/o segnalare appositi link sul Web inerenti la loro attività artistica.

La suddetta documentazione dovrà essere allegata in formato digitale in unica copia, seguendo la procedura indicata dal sistema di iscrizione on line.

Art. 8 – Obblighi a carico dei Partecipanti: ciascun partecipante e ciascun autore garantiscono che la canzone e l’esecuzione della stessa non violeranno alcun diritto di terzi obbligandosi a tenere l’Organizzazione del Contest (DONE) sollevata ed indenne da qualsiasi responsabilità in proposito. È fatto salvo in caso contrario, il diritto della DONE al risarcimento dei danni e/o alla rifusione delle spese legali.

I partecipanti, durante le loro esibizioni:

– Non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o diritti anche di terzi.

– Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.

– Dovranno espressamente autorizzare per iscritto l’utilizzo, a titolo gratuito, da parte della Organizzazione (DONE), della propria immagine sia in video che in foto, nome e voce della propria esibizione in occasione di tutte le varie esibizioni associate al Contest. La mancata autorizzazione di cui sopra comporterà l’immediata esclusione dalla gara.

– I partecipanti al Contest potranno ritirarsi solo per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione all’Organizzazione.

– Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) saranno a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.

Art. 9 – La documentazione ed il materiale tecnico inviati a DONE non verranno restituiti e DONE avrà facoltà di macerare tutto il materiale alla fine dello svolgimento della presente edizione del Contest. Il materiale inviato non verrà restituito ma resterà di proprietà dell’autore.

SELEZIONI

Art. 10 – DONE selezionerà, tra tutti gli autori/compositori e interpreti regolarmente iscritti al Contest, a proprio insindacabile giudizio ed a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione/giuria.

A tutti i partecipanti esclusi, DONE si impegna a comunicare per iscritto entro e non oltre il 30 Giugno 2019 l’esito della loro partecipazione.

Art. 11 – Contestualmente si prevedono selezioni live dal vivo che danno vita al format “INCISIONI OFF” [“Incisioni Off” è un format per evidenziare le eccellenze che si sono contraddistinte, in anni di frequentazioni, in vari circuiti. Questo format quindi nasce e vive all’interno di locali e teatri, per evidenziare come luoghi di incontro dove si suona dal vivo, possano alimentare e foraggiare la musica indipendente, con l’auspicio di incoraggiare la diffusione di questa formula in tutta la nostra penisola]:

Il locale “ Marmo”  a Roma, presterà i suoi spazi per delle selezioni, tramite audizioni dal vivo, che si terranno mensilmente, a partire da Dicembre 2018 fino a Maggio 2019:

I concorrenti selezionati, verranno convocati almeno una settimana prima della data fissata per lo svolgimento dell’audizione. L’assenza di un concorrente nel giorno e nell’ora stabiliti per l’audizione comporterà la sua esclusione dal Contest. Le spese di viaggio e di soggiorno dei concorrenti convocati saranno a loro carico.

Art. 12 – Al termine delle audizioni di “INCISIONI OFF” di cui al precedente art. 11 DONE, Exitwell e Live Music in partnership con il “Marmo” sceglieranno n° 3 (tre) finalisti e i relativi brani che parteciperanno alla fase successiva del contest.

Coloro che parteciperanno a questo tipo di selezione dal vivo, non potranno partecipare alle selezioni tramite web e viceversa.

(È facoltà dell’Organizzazione istituire in corso d’opera altri premi in collaborazione con eventuali sponsor della manifestazione).

Art. 13 – I finalisti saranno avvisati a mezzo e-mail agli indirizzi da questi comunicati a DONE.

Art. 14 – DONE utilizzerà il master dei brani vincitori scelti, al fine della realizzazione, a proprie spese, dei vinili 12” con le caratteristiche indicate nel premio finale. Sarà onere e cura del vincitore perfezionare la richiesta di vidimazione (per copie OMAGGIO ed eventuali diritti connessi) SIAE, la cui spesa sarà totalmente a carico del vincitore, per 100 vinili.

Art. 15 – Iscrivendosi al concorso, il gruppo autorizza l’Ente organizzatore (DONE) a registrare con mezzi audio/video le performance live e diffondere le esibizioni attraverso i media più idonei. Inoltre, la stampa che si interesserà all’evento sarà autorizzata a filmare e/o fotografare la serata.

I finalisti si impegnano a sottoscrivere e/o a far sottoscrivere dai loro aventi causa, una dichiarazione in cui affermano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che DONE e/o le emittenti radiofoniche, televisive e i siti web coinvolti nell’esecuzione del Contest diffondano le rispettive canzoni (registrazioni fonografiche ed opere musicali in esse riprodotte) per via telematica, radiodiffusione, televisione ed utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario tra cui, a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, ecc.

Art. 16 – I cinque finalisti  si esibiranno dal vivo, ciascuno proponendo il brano con cui sarà stato selezionato, nell’ambito di un serata/concerto che si terrà nel mese di Settembre 2019. Le spese di pernottamento dei finalisti invitati a partecipare al suddetto concerto e quelle dei loro musicisti al seguito, che li accompagneranno nell’esibizione live, saranno interamente a loro carico.

Art. 17 – I finalisti per la serata finale saranno così selezionati: un finalista scelto da Radio Rock, tramite sua selezione; il finalista scelto dalla giuria tramite i brani giunti on line, e i 3 vincitori delle audizioni dal vivo, che si esibiranno live nella selezione parallela di Incisioni Off. I concorrenti si esibiranno dal vivo nella serata finale, ciascuno 20 minuti comprensivi di cambio palco. La backline di base sarà a carico dell’organizzazione e la scheda tecnica sarà preventivamente comunicata ai partecipanti.

GIURIA

Art. 18 – I finalisti verranno sottoposti al vaglio della giuria così composta:

Francesco Galassi (Exitwell)

Gianmarco Dottori (Spaghetti Unplugged)

Patrizia Palladino (Radio Rock)

Paolo Pecorelli (musicista membro de “La Batteria”, insegnante Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia)

Giuseppe Pugliese (iLivemusic)

Art. 19 – DONE non è responsabile di eventuali disguidi, guasti, smarrimenti o simili inconvenienti, o qualsiasi altro inconveniente che possa derivare dall’esecuzione delle procedure di selezione.

PREMI

Art. 20 – I premi corrisposti ai vincitori del concorso sono.

Primo classificato:

 – Trofeo

– Realizzazione grafica e stampa di n. 100 dischi in vinile 12” pollici.

I dischi conterranno i brani registrati e scelti dagli artisti vincitori.

La grafica sarà realizzata attraverso le risorse interne dell’agenzia Done Communication srl e con essa concordata. L’organizzatore può decidere di rifiutare le proposte del vincitore riguardo la realizzazione grafica nel momento in cui queste fossero considerate inattuabili.

Le caratteristiche della produzione in vinile sono le seguenti:

incisione laccato-acetato

processo galvanico + stamper

5 test pressing

vinile 12″ nero

label A+B stampa fino a 4 colori

busta esterna standard senza dorso stampa fino a 4 colori finitura hidrolack

cellophanatura delle copie prodotte.

Vietata la vidimazione per la vendita. La consegna del materiale avverrà attraverso ritiro da parte del vincitore presso la sede di Clivo Rutario, 53 – Roma. I tempi di produzione sono vincolati ai tempi tecnici di realizzazione dei dischi e sono indicati sul sito www.casadelvinile.it.

– Realizzazione di un servizio fotografico in studio.

Lo shooting sarà realizzato dal fotografo Danilo D’Auria e con lui concordato, presso la sala posa Backspace, sita in Clivo Rutario, 53 – Roma.

Il lavoro finale sarà composto da un massimo di cinque foto definitive dopo sessione fotografica di 4 ore. Giorno e ora saranno concordati con il vincitore. La consegna del materiale avverrà tramite posta elettronica.

– Realizzazione di un sito web, del logo e della comunicazione (piano editoriale Social Media)

Il sito, il logo ed il piano di comunicazione sarà realizzato attraverso le risorse interne dell’agenzia DONE e con essa concordato. L’organizzatore può decidere di rifiutare le proposte del vincitore riguardo la realizzazione degli strumenti di comunicazione nel momento in cui queste fossero considerate inattuabili.

Il costo di acquisto del dominio sarà a carico dell’organizzatore per il primo anno, sarà fornita la grafica e la creatività per il sito web e per il logo e la grafica di tutto l’eventuale merchandising (la cui produzione sarà a totale carico dell’artista)

– Realizzazione di un videoclip per il brano registrato.

Il videoclip sarà realizzato presso la sala posa Backspace, sita in Clivo Rutario, 53 – Roma. Il brano del videoclip sarà quello principale, per la creazione del master audio per la produzione dei 100 vinili. Le riprese saranno realizzate interamente all’interno della struttura.

– Intervista all’interno della rivista musicale Exitwell.

Prevede l’intervista all’artista e all’eventuale sua band che sarà inserita nel numero della rivista musicale Exitwell.

– Intervista e passaggio musicale del brano su Radio Rock.

Prevede l’intervista all’artista e passaggio musicale all’interno della programmazione del palinsesto della stazione Radio Rock.

 

Secondo classificato:

 – Trofeo.

– Realizzazione di un sito web, del logo e della comunicazione (piano editoriale Social Media).

– Intervista all’interno della rivista musicale Exitwell.

 

Terzo classificato:

– Trofeo.

– Intervista all’interno della rivista musicale Exitwell.

 

Vincitore maggiormente votato dal pubblico:

– Trofeo.

I riconoscimenti sono definiti campioni gratuiti svincolati da ogni acquisto pertanto non trova applicazione la normativa di riferimento. La normativa di riferimento è contenuta nel: D.P.R. n. 430 del 28 ottobre 2001 Circolare ministeriale emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico n. 1 del 20 marzo 2002 e successive modifiche.
In caso il riconoscimento non sia usufruibile da un vincitore, non si avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro.

TRATTAMENTO DEI DATI

Art. 21 – Ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016, recante disposizioni a tutela delle persone fisiche e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante, dichiarando di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art.13 GDPR 2016/679 e fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento anche per inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali.

Art. 22 – Nel periodo di vigenza del presente regolamento, DONE, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. DONE potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Contest, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Art. 23 – Per ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà competente il Foro di Roma.

Info: 06/45550155  – contest@casadelvinile.it – https://incisioni.casadelvinile.it

web agency d-one.it
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.AccettoNon AccettoLeggi di più