INFORMAZIONI GENERALI

Art. 1 – La società Done Communication Srl (di seguito per brevità detta la DONE), con sede in Roma, Clivo Rutario 53, CF/p.iva 11091161007, in collaborazione con la rivista musicale EXITWELL, bandisce il contest “INCISIONI” (di seguito, per brevità, anche detto semplicemente Contest).

Art. 2 – Il Contest vuole sostenere lo sviluppo di progetti di giovani promesse della musica, senza preclusioni relative ai generi musicali, attraverso la selezione di canzoni e dei rispettivi autori/compositori e interpreti, mettendo a disposizione, in qualità di premi e quindi gratuitamente, una gamma completa di servizi per i quali l’organizzatore rappresenta una eccellenza del settore e che toccano gli ambiti della produzione e della promozione.

Art. 3 – Il Contest , la cui partecipazione è assolutamente GRATUITA, avrà inizio il 10 Aprile 2017 e terminerà il 20 Maggio 2017. Entro il 30 Maggio 2017 si comunicheranno i vincitori che si esibiranno in una serata finale che si svolgerà l’11 Giugno 2017 al Contestaccio di Roma.

CONDIZIONI PER PARTECIPARE

Art. 4 – Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, i quali inviino una canzone interpretata da loro stessi, purché ne siano autori o coautori. Nel caso in cui essi siano coautori, dovranno essere compositori esclusivi della parte musicale, ovvero autori esclusivi del testo letterario, oppure coautori di entrambe le parti citate. Nel caso di gruppi musicali, la richiesta di partecipazione dovrà essere avanzata da un solo rappresentante, a ciò espressamente delegato dal gruppo stesso, e dovrà contenere l’esatta denominazione del gruppo e le generalità dei suoi componenti fissi. Ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, come sopraindicato, l’intero collettivo che compone il gruppo viene considerato alla stessa stregua del partecipante singolo. Gli artisti partecipanti al momento dell’iscrizione al Concorso devono avere compiuto il 18° anno di età alla data del 10/04/2017; essi devono risultare liberi da vincoli e diritti editoriali e/o diritti d’autore di terze parti; di ogni partecipante occorrerà necessariamente indicare, se trattasi di band, il numero dei componenti e città di provenienza.

Art. 5 – Al momento dell’iscrizione, le canzoni potranno essere:

∙ Già pubblicate, purché di proprietà esclusiva del candidato
∙ Mai pubblicate prima.

Le canzoni dovranno altresì avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:

  • Avere una durata di esecuzione non superiore a cinque minuti;
  • Potrà essere in lingua italiana o straniera;
  • Non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi;
  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;
  • Non dovrà contenere messaggi né parole che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche istituzioni.

Art. 6 – Le domande di iscrizione dovranno essere spedite, a pena di esclusione, alla DONE solo in questa modalità:

  • per via telematica, tramite upload del brano su proprio spazio ftp o icloud, in formato mp3 (non saranno accettati altri tipi di formato musicale) o tramite link YouTube o SoundCloud, a partire dal giorno 10 Aprile 2017, con accesso dal sito incisioni.casadelvinile.it con l’apposito sistema on line di iscrizione al concorso.

Art. 7 – Ad ogni domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, tutti i seguenti documenti:

  • N. 1 (una) copia leggibile del testo letterario di ognuna delle due canzoni, sottoscritte dall’autore e/o dagli autori, nonché dal compositore e/o dai compositori della parte musicale (non è necessario l’invio della partitura musicale).
  • N. 1 (una) eventuale foto (se la si possiede) del partecipante (singolo o gruppo).
  • La domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta. Scarica Domanda di partecipazione
  • Liberatoria compilata e firmata. Scarica Liberatoria
  • Consenso al trattamento dei dati compilato e firmato. Scarica Consenso al trattamento dei dati
  • È facoltà dei concorrenti inviare altro materiale (fotografico, video, audio…), e/o segnalare appositi link sul Web inerenti la loro attività artistica.

La suddetta documentazione dovrà essere allegata in formato digitale in unica copia, seguendo la procedura indicata dal sistema di iscrizione on line; si precisa che il suddetto sistema accetterà il caricamento di file audio in formato MP3.

 Art. 8 – Obblighi a carico dei Partecipanti: ciascun partecipante e ciascun autore garantiscono che la canzone e l’esecuzione della stessa non violeranno alcun diritto di terzi obbligandosi a tenere l’Organizzazione del Contest (DONE) sollevata ed indenne da qualsiasi responsabilità in proposito. È fatto salvo in caso contrario, il diritto della DONE al risarcimento dei danni e/o alla rifusione delle spese legali.

I partecipanti, durante le loro esibizioni:

– Non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o diritti anche di terzi.

– Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.

–  Dovranno espressamente autorizzare per iscritto l’utilizzo, a titolo gratuito, da parte della Organizzazione (DONE), della propria immagine sia in video che in foto, nome e voce della propria esibizione in occasione di tutte le varie esibizioni associate al Contest. La mancata autorizzazione di cui sopra comporterà l’immediata esclusione dalla gara.

– I partecipanti al Contest potranno ritirarsi solo per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione all’Organizzazione.

– Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) saranno a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.

Art. 9 – La documentazione ed il materiale tecnico inviati a DONE non verranno restituiti e DONE avrà facoltà di macerare tutto il materiale alla fine dello svolgimento della presente edizione del Contest. Il materiale inviato non verrà restituito ma resterà di proprietà dell’autore.

SELEZIONI

Art. 10 – DONE selezionerà, tra tutti gli autori/compositori e interpreti regolarmente iscritti al Contest, a proprio insindacabile giudizio ed a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione/giuria.

A tutti i partecipanti esclusi, DONE si impegna a comunicare per iscritto entro e non oltre il 30 Maggio 2017 l’esito della loro partecipazione.

Art. 11 – Contestualmente si prevedono selezioni live dal vivo che danno vita al format “INCISIONI OFF” [“Incisioni Off” è un format per evidenziare le eccellenze che si sono contraddistinte, in anni di frequentazioni, in circuiti quali, in questo caso, il teatro dell’Arciliuto. Questo format quindi nasce e vive all’interno di locali e teatri, per evidenziare come luoghi di incontro dove si suona dal vivo, possano alimentare e foraggiare la musica indipendente, con l’auspicio di incoraggiare la diffusione di questa formula in tutta la nostra penisola]: il Teatro dell’Arciliuto a Roma, in quanto nostro Partner in questa iniziativa, ha previsto una sua selezione tramite audizioni dal vivo che si terranno in due serate nel mese di Maggio 2017: la serata dell’8 Maggio parteciperanno 10 (dieci) concorrenti, preselezionati direttamente dal Teatro Arciliuto, per sceglierne 4 (quattro), che passeranno alla selezione del 22 Maggio, in cui si decreterà un finalista per la serata dell’11 Giugno. I concorrenti selezionati, verranno convocati almeno una settimana prima della data fissata per lo svolgimento dell’audizione. L’assenza di un concorrente nel giorno e nell’ora stabiliti per l’audizione, potrà comportare la sua esclusione dal Contest. Le spese di viaggio e di soggiorno dei concorrenti convocati saranno a loro carico.

Art. 12 – Al termine delle audizioni di “INCISIONI OFF” di cui al precedente art. 11 DONE e Teatro Arciliuto sceglieranno n° 1 (uno) finalista e il relativo brano che parteciperà alla fase successiva del contest.

Coloro che parteciperanno a questo tipo di selezione dal vivo, non potranno partecipare alle selezioni tramite web e viceversa.

(È facoltà dell’Organizzazione istituire in corso d’opera altri premi in collaborazione con eventuali sponsor della manifestazione).

Art. 13 – I finalisti saranno avvisati a mezzo e-mail agli indirizzi da questi comunicati a DONE.

Art. 14 – DONE utilizzerà il master dei brani scelti e vincitori al fine della realizzazione a proprie spese del vinile 7’ con le caratteristiche indicate nel premio finale. Sarà onere e cura del vincitore perfezionare la richiesta di vidimazione (per copie OMAGGIO ed eventuali diritti connessi) SIAE, la cui spesa sarà totalmente a carico del vincitore, per 300 vinili.

Art. 15 – Iscrivendosi al concorso, il gruppo autorizza l’Ente organizzatore (DONE) a registrare con mezzi audio/video le performance live e diffondere le esibizioni attraverso i media più idonei. Inoltre, la stampa che si interesserà all’evento sarà autorizzata a filmare e/o fotografare la serata. I finalisti si impegnano a sottoscrivere e/o a far sottoscrivere dai loro aventi causa, una dichiarazione in cui affermano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che DONE e/o le emittenti radiofoniche, televisive e i siti web coinvolti nell’esecuzione del Contest diffondano le rispettive canzoni (registrazioni fonografiche ed opere musicali in esse riprodotte) per via telematica, radiodiffusione, televisione ed utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario tra cui, a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, ecc.

GIURIA

Art. 16 – I quattro finalisti (tre selezionati tramite invio brano telematico e uno dalle selezioni dal vivo al teatro Arciliuto) si esibiranno dal vivo, ciascuno proponendo il brano con cui sarà stato selezionato, nell’ambito di un serata/concerto che si terrà l’11 nel mese di Giugno 2017. Le spese di pernottamento dei finalisti invitati a partecipare al suddetto concerto e quelle dei loro musicisti al seguito, che li accompagneranno nell’esibizione live, saranno interamente a loro carico. DONE si farà carico della cena per artista e band.

Art. 17 – I finalisti verranno sottoposti al vaglio della giuria così composta:

Art. 18 – DONE non è responsabile di eventuali disguidi, guasti, smarrimenti o simili inconvenienti, o qualsiasi altro inconveniente che possa derivare dall’esecuzione delle procedure di selezione.

Art. 19 – I tre vincitori del contest e il vincitore delle audizioni dal vivo, si esibiranno live nel corso della serata finale del Contest e in tali occasioni presenteranno il brano selezionato. I concorrenti si esibiranno ciascuno, 20 minuti comprensivi di cambio palco. La backline di base sarà a carico dell’organizzazione e la scheda tecnica sarà preventivamente comunicata ai partecipanti.

Art. 20 – Nell’ambito della serata finale, potrà essere proclamato il vincitore maggiormente votato nella “Top Twenty” (decretata sempre dalla giuria) dei partecipanti al Contest, cui sarà riconosciuto un premio del pubblico (trofeo).

PREMI

Art. 21 – I premi corrisposti ai vincitori del concorso sono:

PRIMO CLASSIFICATO:
– Registrazione di due brani presso Undercorrent Recording Studio di Cecchina (Roma), Via Campania 1.

Uno dei brani deve essere quello in gara. Entrambi i brani non devono superare la durata complessiva ciascuno di minuti 5’00.
Nel caso in cui il vincitore fosse interprete di un brano di altro autore si assume la responsabilità esclusiva dell’utilizzo del brano da registrare. Nel caso in cui il vincitore fosse legato a contratti discografici e/o editoriali si assume la responsabilità esclusiva dell’utilizzo del brano da registrare. Il brano deve rispettare le medesime caratteristiche del brano in gara, di cui all’art. 4.
Giorno e ora saranno concordati con il vincitore. Le registrazioni saranno realizzate live in studio per un massimo di 4 ore nell’arco di una giornata (dalle 10:00 alle 20:00).

– Realizzazione grafica e stampa di n. 300 dischi in vinile 7 pollici:

I dischi conterranno i brani registrati presso lo studio Undercorrent Recording Studio.
La grafica sarà realizzata attraverso le risorse interne dell’agenzia Done Communication srl e con essa concordata. L’organizzatore può decidere di rifiutare le proposte del vincitore riguardo la realizzazione grafica nel momento in cui queste fossero considerate inattuabili.

• Incisione laccato-acetato
• Processo galvanico + stamper
• 5 test pressing
• Vinile 7″ nero 40gr foro piccolo
• Label A+B stampa fino a 4 colori
• Busta esterna standard senza dorso stampa fino a 4 colori finitura hidrolack
• Cellophanatura 150 delle copie prodotte saranno distribuite gratuitamente in allegato alla rivista ExitWell Magazine, le restanti 150 saranno consegnate al vincitore con la possibilità di essere distribuite OMAGGIO. Vietata la vidimazione per la vendita.

La consegna del materiale avverrà attraverso ritiro da parte del vincitore presso la sede di Clivo Rutario, 53 – Roma. I tempi di produzione sono vincolati ai tempi tecnici di realizzazione dei dischi e sono indicati sul sito www.casadelvinile.it.

– Realizzazione di un servizio fotografico in studio:
Lo shooting sarà realizzato dall’agenzia fotografica Carbonelli & Seganti e con essa concordato, presso la sala posa Backspace, sita in Clivo Rutario, 53 – Roma.
Il lavoro finale sarà composto da un massimo di cinque foto definitive dopo sessione fotografica di 4 ore.
Giorno e ora saranno concordati con il vincitore.
La consegna del materiale avverrà tramite posta elettronica.

– Realizzazione di un sito web dedicato:
Il sito sarà realizzato attraverso le risorse interne dell’agenzia Done Communication srl e con essa concordato. L’organizzatore può decidere di rifiutare le proposte del vincitore riguardo la realizzazione del sito nel momento in cui queste fossero considerate inattuabili.
Il costo di acquisto del dominio sarà a carico dell’organizzatore per i primi tre anni.

– Realizzazione di un videoclip per il brano registrato:
Il videoclip sarà realizzato da VideoMusicali.net di Alessio Gaudio e con esso concordato, presso la sala posa Backspace, sita in Clivo Rutario, 53 – Roma. Il brano del videoclip sarà quello principale, che si sarà aggiudicato la registrazione presso lo studio Undercorrent Recording Studio per la creazione del master audio per la produzione dei 300 vinili. Le riprese saranno realizzate interamente all’interno della struttura.

– Partecipazione a uno dei seminari realizzati da Adastra – acceleratore musicale:
Prevede la partecipazione gratuita ad uno dei seminari di professionalizzazione musicale, per il vincitore singolo o per tutti i componenti della band. Il seminario si svolgerà a Roma su due giornate, data e ora saranno comunicati tempestivamente al vincitore.

SECONDO CLASSIFICATO:
– Trofeo

– Realizzazione grafica e stampa di n. 1 dischi in vinile 7 pollici per ogni componente della band o per il singolo:

La grafica sarà realizzata attraverso le risorse interne dell’agenzia Done Communication srl e con essa concordata. L’organizzatore può decidere di rifiutare le proposte del vincitore riguardo la realizzazione grafica nel momento in cui queste fossero considerate inattuabili.

Il packaging del disco sarà rappresentato da busta esterna standard senza dorso stampa fino a 4 colori

La consegna del materiale avverrà attraverso ritiro da parte del vincitore presso la sede di Clivo Rutario, 53 – Roma. I tempi di produzione sono vincolati ai tempi tecnici di realizzazione dei dischi e sono indicati sul sito www.casadelvinile.it.

TERZO CLASSIFICATO:
– Trofeo.

VINCITORE MAGGIORMENTE VOTATO DAL PUBBLICO:
– Trofeo.

TRATTAMENTO DEI DATI

Art. 22 – Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante, dichiarando di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art.13 D Lgs.196/2003, fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per: inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali.

Art. 23 – Nel periodo di vigenza del presente regolamento, DONE, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. DONE potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Contest, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Art. 24 – Per ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà competente il Foro di Roma.

Info: 06/45550155  – contest@casadelvinile.ithttp://incisioni.casadelvinile.it

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Puoi utilizzare il form sottostante.

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio*

*campi obbligatori